Transumanza: lingua, memoria e innovazione. Ricerca e valorizzazione di narrative culturali per un turismo sostenibile dall’Italia al nord-ovest

CUNEO – PONTEBERNARDO 21-22 GIUGNO 2024

Il Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUM) dell’Università degli Studi di Torino, l’Unione Montana Valle Stura e l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo, con il supporto di Espaci Occitan e del Centro di Documentazione Valle Stura di Sambuco, organizzano il convegno internazionale di studi “Transumanza: lingua, memoria e innovazione. Ricerca e valorizzazione di narrative culturali per un turismo sostenibile dall’Italia al Nord-Ovest”. L’evento si terrà a Cuneo, presso gli spazi dell’Università degli Studi di Torino, Ex-Mater Amabilis, e a Pontebernardo (fraz. di Pietraporzio) in alta Valle Stura, presso l’Ecomuseo della Pastorizia, nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024.

Il convegno intende valorizzare i contenuti scientifico-culturali relativi alla pratica della transumanza, di recente entrata a far parte dei beni immateriali dell’Unesco, favorendo il confronto fra gli studiosi che si sono concentrati sui suoi riflessi linguistici, storici e antropologici e gli Enti che ne promuovono il valore come risorsa turistica per il territorio. La prospettiva è quella di intavolare un dialogo fra l’Università e gli Enti locali sul possibile sviluppo di narrative culturali nell’ottica della promozione di un turismo sostenibile. L’iniziativa offrirà quindi l’occasione di incontro tra studiosi e operatori locali; farà conoscere il territorio e le sue specificità alla comunità scientifica che si occupa e si è occupata del tema; farà inoltre conoscere alla popolazione e agli Enti impegnati nella valorizzazione del territorio esperienze e contenuti di interesse più ampio; sarà un momento di formazione per le operatrici e gli operatori impegnati nella promozione turistica locale.

Il programma prevede una prima giornata di studi a Cuneo venerdì 21 dalle 9.00 alle 17.30, in cui si susseguiranno gli interventi di diverse/i studiose/i provenienti da atenei italiani ed esteri che si sono occupate/i variamente del tema. La sera il convegno si sposterà in alta Valle Stura dove presso il Centro di Documentazione di Sambuco verrà proiettato il film “La memòria de l’aiga” con il regista Andrea Fantino, realizzato nell’ambito del progetto “Occitan, lenga d’encui e de deman” – Legge 482/99.  Il giorno seguente sabato 22 presso l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo avrà luogo una mattinata con tavole rotonde e altre attività volte allo sviluppo della promozione turistica e culturale.

Interverranno Letizia Bindi (Università del Molise), Alessandro Crosetti (Università di Torino), Luca Battaglini (Università di Torino, presidente CSSAAO), Thomas Krefeld (Ludwig-Maximilians-Universität München), Giovanni Abete (Università di Napoli Federico II), Simone Pisano (Università per Stranieri di Siena), Gianmario Raimondi (Università della Valle d’Aosta), Federica Cugno (Università di Torino, ATPM), Federica Cusan (Università di Torino, ATPM), Francesco Avolio (Università dell’Aquila), Francescu Luneschi (Università della Corsica Pasquale Paoli), Jean-Luc Domenge (Musée des Arts et Traditions Populaires de Castellane), Laura Bonato (Università di Torino), Valentina Retaro (Università di Salerno), Giorgio Sabaudo (Macil – Centro e hub creativo: lana, pastorizia e transumanza Val Camonica), Miriam Rubeis (Ecomuseo della Pastorizia Pontebernardo), Rosella Pellerino (Centro di Documentazione Valle Stura, Espaci Occitan), Stefano Martini (Ecomuseo della Pastorizia Pontebernardo).

Il comitato organizzativo è composto da Matteo Rivoira (Università degli Studi di Torino), Guido Canepa (Università degli Studi di Torino), Sara Rubeis (Unione Montana Valle Stura), Miriam Rubeis (Ecomuseo della Pastorizia), Alberto Ghia (Università degli Studi di Torino) e Mauro Bernardi (Unione Montana Valle Stura).

Il convegno è finanziato con le risorse di StudiUm e dell’Unione Montana Valle Stura, è sostenuto dal progetto NODES – Nord-ovest digitale e sostenibile (finanziato dal MUR sui fondi PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.5 Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”, nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU), ha ricevuto il contributo della Fondazione CRC e ha il patrocinio del Centro di Studi sull’Arco Alpino Occidentale (CSSAAO) e di Cuneo – Città Alpina dell’Anno 2024.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

Il programma del convegno è scaricabile qui sotto!