“Pascoli di carta” | Incontro con Giannandrea Mencini

11 agosto, ore 17 | Saletta incontri dell’Ecomuseo, Pontebernardo (CN)

Un viaggio ad alta quota che fa emergere le contraddizioni del mondo rurale. Una coinvolgente esperienza di incontro con agricoltori, allevatori, malgari, pastori, genti di montagna.

In collaborazione con il Centro Studi dell’Arco Alpino Occidentale dell’Università di Torino, un incontro con il giornalista e scrittore Giannandrea Mencini, autore del libro “Pascoli di carta” (Kellermann Editore, 2021), per parlare di un fenomeno ormai diffuso nella montagna italiana, da Nord a Sud: le speculazioni conosciute come “Mafia dei pascoli”.

Dialoga con l’autore il professore Luca Battaglini del DISAFA dell’Università di Torino

Gianandrea Mencini, (1968), veneziano, giornalista e scrittore, si occupa di storia dell’ambiente e del territorio. Ha pubblicato numerosi saggi, libri e articoli, dove ha raccontato i problemi della salvaguardia di Venezia e del vivere in montagna.

Per informazioni e prenotazioni:

ecomuseo.pastorizia@vallestura.cn.it