Partecipazione alla FIERA DEL BESTIAME DELLE ANTICHE RAZZE LOCALI a Capanne di Marcarolo (AL)

Domenica 23 Luglio 2023 l’Ecomuseo della Pastorizia sarà presente, insieme all’Ecomuseo Cascina Moglioni, alla Fiera del Bestiame delle Antiche Razze Locali a Capanne di Marcarolo – Bosio (AL), nell’Appennino Piemontese.

Nel corso della giornata, insieme all’artista feltraia della Valle Stura Romina Dogliani, proporremo due momenti di animazione legati al mondo della lana sambucana proveniente dalle greggi della nostra Valle: presso lo stand di Ecomuseo Cascina Moglioni, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, sarà possibile partecipare ai laboratori di feltro artistico “Crea il tuo arazzo in feltro di lana sambucana”.

Il programma della fiera 2023 sarà il seguente:
Ore 9.00 Inizio fiera con particolare attenzione alle razze tipiche dell’Appennino delle quattro provincie e le razze a rischio di abbandono
Ore 14.30 Messa nella chiesa di Capanne di Marcarolo
Ore 15.30 Presentazione e premiazione dei migliori soggetti delle esposizione

Nell’ambito della manifestazione ci saranno inoltre:

-area stand

-sfilata dei carrettieri con buoi, muli, cavalli e asini

-laboratori didattici

Young Ranger del progetto LIFE WolfAlps EU

-servizio ristoro

-dimostrazioni di antichi macchinari agricoli

-mostra fotografica all’Ecomuseo di Cascina Moglioni “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo – Valorizzazione fotografica del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo.