“Parole e immagini transumanti” al Rondò dei Talenti di Cuneo

La Valle Stura scende in città per raccontarsi grazie al bando Bando Spazi Bianchi – Laboratori al Rondò dei Talenti della Fondazione CRC

Il Rondò dei Talenti di Cuneo è infatti uno spazio aperto alla collettività, dedicato ai giovani, ai bambini e alle famiglie: un luogo che la Fondazione CRC intende arricchire di proposte laboratoriali che provengano dai diversi enti culturali del territorio. É in questo contesto che si inserisce il progetto IMMAGINI E PAROLE TRANSUMANTI dell’Ufficio Cultura dell’Unione Montana Valle Stura, che mette insieme due realtà strettamente connesse, ovvero quella dell’Ecomuseo della Pastorizia e dello Sportello Linguistico Occitano, che ha come obiettivo quello di valorizzare la lingua occitana.

Due pomeriggi e due laboratori dunque, dedicati ai bambini e alle famiglie, per scoprire il grande patrimonio socio-culturale del territorio della Valle Stura: il primo, dal titolo “Di pecore, pastori e saperi senza tempo”, è un viaggio alla scoperta del curioso mondo della pastorizia e degli ovini con particolare riguardo a ciò che li rende diversi da tutti gli altri animali domestici, la lana, che verrà trasformata, sotto la guida dell’artista feltraia Romina Dogliani, in un arazzo “familiare”; il secondo, dal titolo “Piccolo Viaggio nell’Immaginario Occitano. Crea il tuo Abbecedario!”, coinvolgerà i partecipanti nella narrazione orale di storie e curiosità del territorio, per arrivare a crearne uno proprio, fatto di parole e disegni, guidati da Caterina Ramonda e Marco Paschetta.

Insomma, due super proposte, per trascorrere insieme due pomeriggi ricchi di meraviglia! Continuate a seguirci per sapere le date in cui saremo al Rondò, vi aspettiamo!