La Festo dou Tarluc 2022-23

dal 24 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 | Sambuco, Pietraporzio, Pontebernardo, Bersezio

La 𝙁𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙙𝙤𝙪 𝙏𝙖𝙧𝙡𝙪𝙘 è una delle più longeve azioni promosse dal nostro ecomuseo. Il termine 𝘵𝘢𝘳𝘭𝘶𝘤 deriva dal latino 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳 𝘭𝘶𝘹, e in lingua d’Oc indica il fenomeno per cui – in particolare nel borgo di Pontebernardo – da novembre a febbraio, il sole sorge al mattino, scompare dietro la cima del monte 𝘶𝘣𝘢𝘤, per poi comparire nuovamente nel pomeriggio: in questo periodo Pontebernardo ha – per così dire – due soli!
Anche per l’edizione 2022-23, diversi saranno gli appuntamenti e i momenti aggregativi e di comunità nei territori dei tre comuni dell’Alta Valle Stura, Sambuco, Pietraporzio e Argentera, dove tra Natale e l’Epifania, si alterneranno concerti di musica tradizionale e balli occitani, escursioni e degustazioni di prodotti tipici, passeggiate accompagnate dal suono della tradizionale cornamusa, laboratori per grandi e piccini legati al mondo della lana, e la distribuzione dell’anhel de pan (il tipico pane a forma di agnello). Una delle attrazioni principali della Festo dou Tarluc sarà inoltre la tradizionale tosatura della pecora floucà, fatta da abili pastori e tosatori del territorio.

Ecco il programma!

Per informazioni e prenotazioni:

ecomuseo.pastorizia@vallestura.cn.it