Inaugurazione Mostra fotografica |LA MONTAGNA VIVA

2 luglio 2022 – Pontebernardo (CN)

Ore 16 | Inaugurazione della mostra โ€œ๐‹๐š ๐Œ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ ๐ง๐š ๐•๐ข๐ฏ๐š – ๐’๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐ž ๐๐ข ๐œ๐ฎ๐ซ๐š, ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ž๐ฅ๐š ๐ž ๐ฏ๐š๐ฅ๐จ๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ข๐ง ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐Ÿ๐จ๐ญ๐จ-๐ซ๐ข๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐šฬ€โ€, con scatti del fotografo cuneese Luca Prestia.

Un progetto ampio, di respiro socio-antropologico, che ri-mette al centro le persone che grazie al loro restare o ritornare, valorizzano e innovano la cultura locale, attraverso progetti agricoli e pastorali che ci parlano di riscoperta, tutela, cura e valorizzazione della montagna.

Quindici foto-ritratti di comunitร , quindici giovani abitanti della Valle Stura che hanno deciso di โ€œmetterci la facciaโ€, a dimostrazione del fatto che, contrariamente a quanto si possa pensare, la montagna รจ viva, in movimento, la montagna รจ vita. Quindici volti che ci restituiscono vite fatte di responsabilitร , sacrifici e difficoltร , di determinazione e soddisfazione, ma soprattutto di tanta passione per il proprio mestiere e per il territorio.

Per ogni persona coinvolta sono state realizzate due tipologie di foto, rigorosamente a colori: un ritratto, che diventerร  un manifesto pubblicitario 70×100 e verrร  disseminato nei paesi della Valle Stura per richiamare lโ€™attenzione del pubblico e per invitare a recarsi allโ€™Ecomuseo dove sarร  esposta la seconda tipologia di foto, che ritrae i soggetti nel proprio contesto lavorativo.
Gli scatti esposti nella saletta dellโ€™ecomuseo saranno visitabili fino al 31 dicembre, negli orari di apertura dellโ€™ecomuseo. Le foto-ritratto invece saranno sempre visibili, itineranti nei vari paesi della Valle Stura, in quanto esposte allโ€™esterno.

Per maggiori informazioni: