Fiera di San Michele a Barcellonette

Dal 23 al 25 settembre torna a Barcelonnette (Vallée de l’Ubaye) la tradizionale Foire de la Saint-Michel!

In questa edizione 2022 – oltre al tradizionale mercato agricolo, di artigianato locale, dimostrazioni dei mestieri e della tosatura – verrà inaugurato il GR®69 La Routo.

Anche il nostro ecomuseo e l’Unione Montana Valle Stura saranno presenti con uno stand con animazioni e laboratori di lavorazione della lana di pecora Sambucana insieme alla mastra feltraia Romina Dogliani. Passate a trovarci!

Ecco il programma:

Venerdì 23 settembre
ore 18: aperitivo
ore 18,30: cena su prenotazione (www.ubaye.com)
ore 21: serata cineforum presso il Cinema L’Ubaye. Proiezione del film “Sur la route des bergers” (Arte, P. Cardeilhac, 52 min).

Sabato 24 settembre
Per tutta la giornata, mercato agricolo e di artigianato locale, dimostrazioni dei mestieri e della tosatura. Presentazione e vendita di agnelli, montoni, “tardoun” e bovini. In fiera sarà presente lo stand dell’Unione Montana Valle Stura/Ecomuseo della Pastorizia e della Maison de la Transhumance.

Nella giornata di sabato sarà possibile visitare la mostra “Transumanza, dalla Provenza alle Alpi” presso la Mediateca (con orario 10-12 e 13-16)
ore 10: presentazione della linea di abbigliamento La Routo® in lana Merinos d’Arles presso la Mediateca
ore 10-12 e 14-16: laboratori di feltro di lana sambucana con Romina Dogliani presso lo stand dell’Unione Montana Valle Stura
ore 11: incontro con la stampa per il lancio del GR®69 La Routo® e presentazione ufficiale