Ecomusei Palcoscenico Naturale | L’Altro Mondo

L’8 luglio, un nuovo speciale appuntamento all’Ecomuseo della Pastorizia, nell’ambito della rassegna Ecomusei Palcoscenico Naturale, nata dalla sinergia tra la Regione Piemonte, la Rete degli Ecomusei del Piemonte, la Fondazione Piemonte dal Vivo e Abbonamento Musei per creare un cartellone di eventi site specific presso gli Ecomusei della Regione: un progetto nato e sviluppato in maniera condivisa dalle istituzioni affinché gli spazi culturali e alcune forme di teatro si incontrino al di là della performance per stimolare la partecipazione attiva delle comunità locali e portare benessere alle comunità che le abitano. Nella piazza centrale del bellissimo borgo alpino di Pontebernardo, andrà in scena, alle ore 21.30, lo spettacolo teatrale L’ALTRO MONDO – Piccole storie di cambiamento, di e con Daniele Ronco, regia Luigi Saravo, in collaborazione con il CNR e produzione Mulino ad Arte

Nello spettacolo – che fa parte anche del Festival itinerante Teatro a Pedali – il pubblico scrive, pedala, sogna. La pièce è un viaggio in cui gli spettatori e le loro percezioni dei temi ambientali diventano centrali rispetto alla rappresentazione. Nella prima fase dello spettacolo le persone scrivono le proprie percezioni sui temi proposti, che verranno poi elaborate e restituite più tardi. Si entra poi ne “L’altro mondo”, trasposizione teatrale dell’omonimo libro di Fabio Deotto, che ha viaggiato per due anni da un estremo del mondo all’altro raccogliendo testimonianze dirette in merito alla crisi climatica. Luoghi che diventano simbolo di un mondo che l’essere umano si ostina a voler mantenere inossidabile, ma che ormai non esiste più. La pièce sarà messa in scena con il format Teatro a Pedali, grazie al quale è possibile realizzare uno spettacolo dal vivo ad impatto zero, alimentando la scena con un sistema di co-generazione elettrica azionato da una serie di biciclette collegate a un impianto di accumulo. Il pubblico sarà quindi protagonista di un’esperienza divertente, originale e soprattutto green.

I biglietti (5 € intero / 2 € ridotto under 12) sono acquistabili in loco la sera dello spettacolo oppure in prevendita su VivaTicket.

+39 347 211 8377

Prima dello spettacolo teatrale, uno speciale Apericena Sostenibile al costo di 20 € con i prodotti di Valle, da prenotare alla Locanda La Pecora Nera di Pontebernardo. Info e prenotazioni entro il 6/07 al numero +39 338 106 8347